La visita dermatologica è una visita specialistica, che consente di verificare, in maniera non invasiva e indolore, la salute della pelle, diagnosticando eventuali disturbi o monitorando l’andamento di patologie precedentemente diagnosticate, per le quali il paziente è in cura.
Visita dermatologica: cosa viene controllato
Sono oggetto di osservazione dermatologica tutti i disturbi a carico della cute, come anomalie di alcuni nei e formazioni cutanee, eruzioni cutanee, presenza di pomfi, vescicole, angioedemi; ci si può rivolgere al dermatologo anche se si avvertono sintomi come prurito, rossore, cambiamenti nell’aspetto della pelle.
Visita dermatologica: le più comuni malattie della pelle
Alcune delle più comuni malattie della pelle sono dermatite, acne, psoriasi, eczema, orticaria, dermatite atopica. L’ambulatorio di dermatologia si occupa anche di malattie dermatologiche pediatriche, dell’invecchiamento cutaneo e dei tumori della pelle, delle allergopatie cutanee e delle malattie a trasmissione sessuale. La visita dermatologica può essere anche indicata per la diagnosi e la cura di del cuoio capelluto e delle unghie.